Il nome della Rosa

mercoledì 13 settembre 2017

GLI OLII ESSENZIALI: Introduzione al loro uso consapevole

Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Sabato 14 ottobre
Dalle ore 15,00 alle ore 18,00
FORMAZIONE
GLI OLII ESSENZIALI”
Introduzione al loro uso consapevole
A cura di: Valeria ZANONI
Laureata in scienze naturali

L' essenziale è invisibile agli occhi
Introduzione all'uso consapevole degli olii essenziali

Presentazione:
“Un viaggio nel mondo delle essenze è un tentativo di penetrare più a fondo il mistero della Natura, di captare quel fluido vitale ed energetico che pervade e accomuna ogni organismo vivente.”
Da “Viaggio nel mondo delle Essenze” di M.F. Pignatelli – Ed. Ricca 2015

Cosa sono gli olii essenziali e perché conoscerli è importante per la salute dell'essere umano?
Lavorare e maneggiare un olio essenziale vuol dire entrare in contatto con l'anima stessa di una pianta che, estratta e colata in un'ampolla, diventa un presidio importante per la cura ed il mantenimento del benessere di corpo e mente.
Scopriremo insieme le tante virtù di questi rimedi e ci faremo guidare dal profumo avvolgente delle essenze in un viaggio tra paradisi esotici, mari cristallini e la romantica sensualità delle nostre stesse dimore.

Programma:

L'anima vegetale in gocce:
- Che cos'è un olio essenziale
- Metodi estrattivi
- Acque aromatiche, olii vegetali e oleoliti
- Aromaterapia: sistema limbico, memorie ed emozioni
- Piramide olfattiva: Base, cuore e testa e le note essenziali
-Meditazione guidata con un olio essenziale


Valeria ZannoniLaureata in Scienze Naturali nel 2004, con indirizzo paleobiologico, inizia un percorso lavorativo a stretto contatto con la natura e l’ambiente, come ricercatrice in Africa e responsabile nell’ organizzazione di seminari e convegni, progetti di divulgazione ed educazione ambientale in Italia e Grecia, per conto di enti privati e pubblici. Questo continuo rapportarsi con diverse culture e religioni, stimola l’approfondimento personale rivolto al recupero di racconti e legende legate soprattutto al mondo animale e vegetale. Nel 2008 inizia a lavorare come assistente alla cattedra di Biologia Applicata, Psicobiologia e Psicologia Fisiologica 1 e 2, presso la facoltà di Psicologia dell’università privata Ecampus. Nel 2012 le viene assegnata la cattedra di Antropologia fisica e parallelamente decide di riprendere gli studi conseguendo il Master in Erboristeria presso lo IAF di Roma e il Master di secondo livello in Sostanze Organiche Naturali, presso l’università La Sapienza di Roma con il quale si specializza nelle analisi quali-quantitative di prodotti fitoterapici quali le tinture madri e i gemmoderivati. Comincia così un nuovo percorso nel mondo erboristico, rivolto soprattutto all’Erboristeria tradizionale, alla Gemmoterapia Clinica e all’ Aromaterapia. Inizia a collaborare come raccoglitrice di piante officinali per la ditta Marco Sarandrea srl, nella quale svolge un periodo di praticantato come fitopreparatrice. Nel 2015 consegue il diploma da naturopata e diventa operatrice riconosciuta dalla Società di Floriterapia Italiana, di Flower Massage®, tecnica di massaggio psicosomatico, energetico che nasce dall’unione di agopuntura, ayurveda, tecniche cranio-sacrale applicate alla floriterapia di Bach e agli oli essenziali. Dal 2016 ha iniziato il percorso verso l’insegnamento delle tecniche e della filosofia Yoga. Oggi lavora in proprio come consulente della salute, seguendo il suo progetto del vivere secondo natura e come erborista e fitoterapista, collabora come relatore all’Accademia di Erboristeria di Roma, organizza passeggiate di erborizzazione, seminari e corsi, continuando le sue ricerche personali sulle simbologie, l’alchimia e le piante legate ai culti pagani e alla stregoneria.

La quota di partecipazione è di € 30 euro

Info e contatti per iscrizioni
Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa”
Via Gramsci 46/a – 64021 Giulianova (TE)
338/96.08.270 – 338/97.27.534
nomenrosae@gmail.com
info@ilnomedellarosa.com



Nessun commento:

Posta un commento