Il nome della Rosa

sabato 3 febbraio 2018

INTRODUZIONE ALL’ERBORISTERIA


Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Sabato 5 maggio ORE 09,00
FORMAZIONE
“INTRODUZIONE ALL’ERBORISTERIA”
Corso introduttivo di erboristeria
A cura di: Valeria ZANONI
Laureata in scienze naturali

LEZIONI:

Sabato 5 maggio 09:00-13:00/15:00-19:00
Domenica 6 maggio 09:00-13:00/15:00-19:00
Domenica 20 maggio 09:00-13:00 Passeggiata di erborizzazione 


Fedeli compagne dell'essere umano, sempre presenti nelle mitologie e nei simbolismi delle più varie culture, le Erbe Officinali ritornano oggi ad ispirare la curiosità e l'interesse del grande pubblico, grazie alle loro note virtù terapeutiche.
In questo corso teorico pratico parleremo dunque proprio di erbe: tra foglie, cortecce, resine e radici, tra tisane, tinture ed estratti, impareremo insieme a conoscere i rimedi naturali della tradizione erboristica, antica e moderna.  Con un approccio diretto, che prevedrà un coinvolgimento sensoriale dei partecipanti, acquisiremo familiarità con il vasto mondo della medicina di Natura, parleremo dell'attività delle piante officinali e della loro capacità di mantenere il nostro stato di salute. Le assaggeremo, le toccheremo, ne studieremo i princìpi, partendo da una conoscenza di base del funzionamento degli organi maggiori, per arrivare ad accordarle secondo i criteri dell'Erboristeria Tradizionale, intrecciando le moderne acquisizioni scientifiche con gli antichi saperi della medicina, della filosofia e della mitologia greco-romana.

Programma
- storia dell’erboristeria: da Ippocrate a Galeno, dalle Herbarie a Paracelso, dalla medicina cinese e ayurvedica alla medicina tradizionale mediterranea
- i principi attivi e il fitocomplesso
- i rimedi erboristici: tisane, tinture madri, gemmoderivati, sciroppi, unguenti, estratti secchi
- i rimedi della tradizione erboristica: gli enoliti, gli acetoliti, gli elisir
- gli organi emuntori e le erbe e rimedi utili (fegato, pelle, polmoni, reni e vasi linfatici)
- gli apparati corporei, erbe e rimedi utili (apparato cardiocircolatorio, apparato osteoarticolare, apparato respiratorio, apparato digerente ed escretore, apparato sessuale e apparato nervoso)
- laboratorio pratico con formulazione e preparazione di una tisana: differenza tra infusi e decotti
- laboratorio pratico di preparazione di uno sciroppo per la tosse o rilassante
- laboratorio pratico di preparazione di un oleolito e di unguento lenitivo o balsamico
- passeggiata di erborizzazione
SONO PREVISTI COSTI DI MATERIALE (CONTENITORI IN VETRO, ETICHETTE, ZUCCHERO, OLIO, BURRO DI KARITE’, CERA D’API, OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA)

Valeria Zannoni – Laureata in Scienze Naturali nel 2004, con indirizzo paleobiologico, inizia un percorso lavorativo a stretto contatto con la natura e l’ambiente, come ricercatrice in Africa e responsabile nell’ organizzazione di seminari e convegni, progetti di divulgazione ed educazione ambientale in Italia e Grecia, per conto di enti privati e pubblici. Questo continuo rapportarsi con diverse culture e religioni, stimola l’approfondimento personale rivolto al recupero di racconti e legende legate soprattutto al mondo animale e vegetale. Nel 2008 inizia a lavorare come assistente alla cattedra di Biologia Applicata, Psicobiologia e Psicologia Fisiologica 1 e 2, presso la facoltà di Psicologia dell’università privata Ecampus. Nel 2012 le viene assegnata la cattedra di Antropologia fisica e parallelamente decide di riprendere gli studi conseguendo il Master in Erboristeria presso lo IAF di Roma e il Master di secondo livello in Sostanze Organiche Naturali, presso l’università La Sapienza di Roma con il quale si specializza nelle analisi quali-quantitative di prodotti fitoterapici quali le tinture madri e i gemmoderivati. Comincia così un nuovo percorso nel mondo erboristico, rivolto soprattutto all’Erboristeria tradizionale, alla Gemmoterapia Clinica e all’ Aromaterapia. Inizia a collaborare come raccoglitrice di piante officinali per la ditta Marco Sarandrea srl, nella quale svolge un periodo di praticantato come fitopreparatrice. Nel 2015 consegue il diploma da naturopata e diventa operatrice riconosciuta dalla Società di Floriterapia Italiana, di Flower Massage®, tecnica di massaggio psicosomatico, energetico che nasce dall’unione di agopuntura, ayurveda, tecniche cranio-sacrale applicate alla floriterapia di Bach e agli oli essenziali. Dal 2016 ha iniziato il percorso verso l’insegnamento delle tecniche e della filosofia Yoga. Oggi lavora in proprio come consulente della salute, seguendo il suo progetto del vivere secondo natura e come erborista e fitoterapista, collabora come relatore all’Accademia di Erboristeria di Roma, organizza passeggiate di erborizzazione, seminari e corsi, continuando le sue ricerche personali sulle simbologie, l’alchimia e le piante legate ai culti pagani e alla stregoneria.

La quota di partecipazione è di 150 euro

€ 30,00 alla prima lezione
Saldo con comode rate

Info e contatti per iscrizioni
Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa”
Via Gramsci 46/a – 64021 Giulianova (TE)
338/96.08.270 – 338/97.27.534
nomenrosae@gmail.com
info@ilnomedellarosa.com


Nessun commento:

Posta un commento