Il nome della Rosa

martedì 3 settembre 2013

CORSO DI LINGUA E CULTURA CINESE

Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Mercoledì 23 ottobre ORE 19,00
FORMAZIONE
 “汉语课程
CORSO DI LINGUA E CULTURA CINESE”

A cura della dott.ssa: Maria Vittoria IACONI

Il corso ha un obiettivo ben preciso: avvicinare ciascuno dei partecipanti ad una realtà che si è ormai imposta nel panorama mondiale con grande determinazione: la Cina.
Oriente e Occidente non si fronteggiano solo sui mercati finanziari e nella corsa al riarmo. La Cina acquista i debiti di Europa e Stati Uniti, domina il commercio, si prepara a sostituire euro e dollaro con lo yuan, prossima valuta mondiale di riserva, ma prima di tutto punta a conquistare la comunicazione del secolo.
Dieci anni fa nessuno avrebbe immaginato che il putonghua avrebbe superato la Grande Muraglia. Nel 2011, senza che nessuno se ne accorgesse, l'ennesimo primato è battuto: dall'inizio di ottobre il cosiddetto cinese mandarino è la lingua che il maggior numero di stranieri ha iniziato a studiare. Un boom senza precedenti, per quantità e rapidità. Nel 2000 erano poco più di due milioni i non cinesi che tentavano di imparare gli ideogrammi del mandarino. Oggi sono 50 milioni e la domanda è talmente forte che scuole e università si scoprono spiazzate. La Cina diventa la seconda potenza economica del pianeta e il "cinese" è già la prima potenza linguistica.
Per governi e multinazionali il problema non è però il confronto assoluto dei numeri. Conta la tendenza e negli ultimi cinque anni tutto lascia presagire che entro il 2015 il mandarino, ancora più dello spagnolo,ultimerà la rincorsa all'egemonia culturale nell'economia e nella politica. "Il risultato - dice il professor Li Quan dell'università Renmin di Pechino - è storicamente scontato. Chi domina la ricchezza, da sempre impone il linguaggio. Ormai è chiaro che la Cina avrà il potere commerciale nel lungo periodo e l'Occidente si rende conto della necessità di conoscerla e di capire come funziona. L'ascesa del mandarino e il tramonto dell'inglese sono lo specchio popolare della realtà".
Non sapere il mandarino è il nuovo incubo di uomini d'affari e professionisti e per la Cina è un successo senza precedenti. Perfino i contratti iniziano ad adottare gli ideogrammi e nelle trattative politiche e commerciali le delegazioni di Pechino pretendono di esprimersi nella lingua madre. E' lo scenario per il 2050: due miliardi di parlanti mandarino, opposti a 500 mila  anglofoni. Quattro a uno, come il peso economico, il valore della valuta e le proprietà detenute all'estero. Pochi oggi sanno dire “grazie” ad un cinese, ma nessuno ignora cosa vuol dire "thank you". Non sarà più così. Lezione numero uno: "Xiè Xie”.
Articolo tratto da La Repubblica ottobre 2011.



CORSO DI MODELLAZIONE GRAFICA - Introduzione a cinema 4D

Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Giovedì 24 ottobre ORE 19,00
FORMAZIONE
 “MODELLAZIONE GRAFICA
Introduzione a cinema 4D
INIZIO CORSO
A cura di: Aldo LAURENZI

Corso molto pratico,  per imparare a modellare con Cinema 4D e fare presentazioni, simulazioni spettacolari e di grande impatto.
Il corso permetterà di appropriarti delle prime solide basi per la modellazione e il rendering, consentendoti di creare oggetti conferendo tutti i materiali che preferisci e adeguarli al progetto che intendi realizzare. I metodi di illuminazione che verranno utilizzati, in un set fotografico virtuale, permetteranno di muovere una telecamera secondo le tue esigenze all’interno di una qualunque scena per creare un film o un set fotografico da mostrare al tuo cliente. Render realistici, coadiuvati dall’utilizzo di proprietà come la Global Illumination, il Cielo Fisico, la profondità di campo, l’Occlusione Ambientale e tanti altri input, ti permetteranno di emozionare il tuo cliente rendendogli il progetto il sogno che tanto desiderava. Verranno approfonditi anche alcuni tipi ti Plugin e motori di render esterni al software di grande impatto.
Il corso è rivolto a tutti i progettisti e disegnatori che intendono migliorare il proprio tempo professionale nella gestione degli elaborati grafici e dei dati quantitativi e qualitativi della commessa e/o del progetto e più in particolare alle seguenti categorie di utenti:


  • a studenti geometri, studenti di architettura e studenti di ingegneria;
  • a liberi professionisti geometri, architetti e ingegneri e/o loro collaboratori;
  • sceneggiatori;
  • operatori della comunicazione video;
  • alle aziende edili, imprese di costruzioni e ai loro uffici interni che si occupano di progettazione al fine di ottimizzare i tempi;
  • appassionati e interessati a imparare le tecnologie di rendering e fotorealistiche;


SCUOLA DI SCACCHI

Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Giovedì 7 novembre ORE 21,30
FORMAZIONE
 “SCUOLA DI SCACCHI
INIZIO CORSO
A cura di: Gabriele DI PIETRO (istruttore FSI)

4 lezioni mensili
24 lezioni da 2 ore ciascuna
Ogni giovedì (da novembre ad aprile)

Il corso di scacchi è rivolto a tutti gli appassionati, i neofiti ed i conoscitori più o meno esperti del "nobil" gioco. Si partirà con la spiegazione dei principi fondamentali (notazione delle mosse, movimenti dei pezzi, significato dello "scacco matto"), per poi approfondire man mano gli argomenti più delicati. Le qualità che si svilupperanno,in maniera più o meno pregnante, in ognuno dei partecipanti saranno principalmente tre: concentrazione, memoria e capacità di prendere delle decisioni. Avrà anche spazio l'analisi della componente psicologica nei confronti degli avversari e per gli amanti dell'informatica verrà anche fornito un supporto tecnico a livello di programmi per computer o cellulare. L'analisi della posizione verrà acquisita tramite un metodo pratico-applicativo quindi poco noioso e soprattutto già testato nei ragazzi delle scuole elementari e medie con ottimi risultati (qualificazione alle nazionali dei giochi sportivi studenteschi). Ognuno potrà sviluppare il proprio repertorio in apertura, capacità strategiche nel mediogioco e tecniche nel finale. Soprattutto si capirà perché il gioco degli scacchi è un mare dove un elefante può fare il bagno ed il moscerino può bere

La quota di partecipazione è di 30 euro mensili
(da versare all’iscrizione alla prima lezione di ogni mese)
Info e contatti per iscrizioni
Circolo Virtuoso “Il nome della Rosa”
Via Gramsci 46/a – 64021 Giulianova (TE)
338/96.08.270 – 338/97.27.534

nomenrosae@gmail.com